Nel cuore della città alta di Civitanova Marche, l’antica Chiesa di San Francesco, oggi trasformata nello Spazio Multimediale San Francesco, è un autentico scrigno di storia e arte. Un luogo che, dopo secoli di trasformazioni e un lungo abbandono, è tornato a essere protagonista della vita culturale cittadina. Costruita con il titolo originario di Santa Maria Maddalena, la chiesa assume successivamente il nome di Santa Maria e San Francesco. Le prime notizie della chiesa risalgono al XIII secolo, ma l’aspetto attuale è frutto soprattutto dei rimaneggiamenti settecenteschi. Nel 1769 si conclude l’opera di sopraelevazione della cupola ovale e della lanterna, mentre all’interno prende forma un raffinato apparato decorativo in stucco attribuito a Giacchino Varlè, uno degli artisti più noti del periodo. Le cappelle laterali, appartenenti a famiglie nobili Centofiorini, Natinguerra e Frisciotti, conservano ancora oggi tracce del loro passato commemorativo. Tra gli elementi più antichi spiccano il portale in pietra con arco ogivale, che mostra influssi rinascimentali, e il campanile della seconda metà del Quattrocento, attribuito al veneziano Marino di Marco Cedrino. Dopo la soppressione degli Ordini Religiosi, la chiesa conosce un lungo periodo di abbandono, diventando deposito comunale, mentre il convento annesso è utilizzato prima come caserma dei Carabinieri, poi come sede della Pretura e delle carceri. Grazie a un importante intervento di restauro e consolidamento antisismico avvenuto a seguito del terremoto del 1997, l’ex chiesa è tornata a vivere, diventando oggi uno spazio culturale d’eccellenza inserito nel circuito museale della Città Alta, insieme alla Pinacoteca Comunale “Marco Moretti”.
Dettagli da non perdere
Il magnifico apparato decorativo in stucco del Settecento firmato da Giacchino Varlè. L’organo storico attribuito a Pietro Nacchini, tra i più importanti organari del XVIII secolo. La cupola ovoidale con lanterna e la torre campanaria quattrocentesca, elementi che raccontano secoli di architettura civitanovese. Una data impressa nell’epigrafe sull’arco maggiore – 1769 – segna il completamento dei lavori che includono l’elegante cupola ovoidale, la lanterna, il tamburo e la ridefinizione dell’intera aula liturgica
Lo sapevi che…
La chiesa ha ospitato per secoli alcune delle famiglie più influenti di Civitanova, che vi avevano fatto costruire le loro cappelle private, oggi visibili all’interno come vere e proprie testimonianze d’arte funeraria e religiosa. Oggi, la Ex Chiesa di San Francesco è diventata un attivo spazio culturale, perfettamente integrato nel circuito museale di Civitanova Alta insieme alla Pinacoteca Comunale Marco Moretti. Lo “Spazio Multimediale San Francesco” ospita mostre, eventi e rassegne culturali di rilievo nazionale e internazionale.

Welcome to Civitanova Marche