Civitanova Istituzionale
Menu

Bandiera Blu

La BANDIERA BLU è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. È presente in 49 paesi in tutto il mondo, inizialmente solo europei e più recentemente anche extra-europei.

La procedura è gestita dalla F.E.E. Italia (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’educazione ambientale), con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.


Consiste in un riconoscimento al lavoro delle Amministrazioni dei comuni rivieraschi e lacustri che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. I criteri vengono continuamente aggiornati in funzione delle nuove conoscenze scientifiche e dell’aggiornamento normativo. La valutazione delle candidature segue un iter procedurale certificato secondo il Sistema di Gestione Qualità UNI ISO 9001-2015.

Ogni anno la F.E.E. valuta i parametri standard individuati, all’interno di molteplici macroaree, tra cui le seguenti: qualità delle acque di balneazione, spiagge, accessibilità, depurazione acque reflue, raccolta e gestione dei rifiuti, educazione ambientale e informazione, sostenibilità ambientale, presenza e gestione di aree naturali protette, efficientamento energetico, presenza di un programma di miglioramento ambientale, infrastrutture, pesca professionale e interventi per la migliore integrazione dell’area portuale nella città anche con finalità turistiche.

Inoltre, all’interno delle stesse, annualmente individua specifiche tematiche sulle quali porre particolare attenzione e conferire punteggi più consistenti. 

La partecipazione al Programma Bandiera Blu è assolutamente gratuita per gli Enti, ai quali infatti non è richiesto nessun pagamento per la presentazione della propria candidatura.

La Città di Civitanova Marche ha ottenuto la sua prima Bandiera Blu nel 2004, confermandola poi in tutti gli anni successivi sino ad oggi.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Civitanova Marche - Ufficio Informazioni Turistiche dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità