Questo itinerario si consiglia a chi progetta di trascorrere almeno una giornata alla scoperta dei dintorni di Civitanova Marche: il turista avrà l’imbarazzo della scelta tra la spiritualità del santuario di Loreto,il luoghi dei Canti leopardiani, l’arte e il fashion di Sant’Elpidio a Mare e ancora monumenti rari e suggestivi come Santa Maria a Piè di Chienti e l’abbazia di San Claudio al Chienti di Corridonia.
ITINERARIO
PARTENZA: Civitanova Marche
ARRIVO: singole destinazioni
DURATA: 1 giornata
GRADO DI DIFFICOLTA’: semplice
PARCHEGGI VICINI: singole destinazioni
ARRIVO MEZZI: autovettura privata
ELENCO DEI MONUMENTI O LUOGHI DELL’ITINERARIO
– Santuario di Loreto (Loreto)
– Palazzo Leopardi (Recanati)
– Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” (Sant’Elpidio a Mare)
– Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” (Sant’Elpidio a Mare)
– Santa Maria a Piè di Chienti (Montecosaro)
– Abbazia di San Claudio al Chienti (Corridonia)
Loreto (AN)
Piazza della Madonna, 1
Tel. +39 071 9747155
Sito web: www.santuarioloreto.it
Orari: dalle ore 6:15 alle ore 19:30.
Recanati (MC)
Via G. Leopardi, 14
Tel. +39 071 7573380
Sito web: www.giacomoleopardi.it
Sant’Elpidio a Mare (FM)
C.so Baccio, 31
Tel. +39 0734 8196372
http://www.santelpidioamare.it
A pochi chilometri da Civitanova Marche sorge Sant’Elpidio a Mare, Comune noto non solo per le sue bellezze monumentali ed artistiche ma anche per la sua vocazione calzaturiera e l’alta qualità dei prodotti realizzati da famose griffes che rappresentano l’Italian Style nel mondo. La Città vanta una tradizione storico-artistica ed una radicata attività produttiva nella manifattura della calzatura, testimoniate entrambe nella preziosa cornice dell’ex convento dei Filippini, lungo il corso principale della città, Corso Baccio, dal Museo della Calzatura intitolato al “Cav. Vincenzo Andolfi”, principale promotore e collezionista dei più importanti pezzi oggi esposti nel museo, e dalla Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”, in cui sono conservati due importanti polittici dell’artista quattrocentesco Vittore Crivelli oltre ad opere provenienti dalle chiese urbane.
Montecosaro Scalo (MC)
V. SS. Annunziata – Borgo Stazione
Tel. +39 0733 865241
Sito web: www.santamariapiedichienti.it
Orario per il cultoA breve distanza da Civitanova, in località Montecosaro Scalo, sorge l’antica abbazia di S. Maria a Pié di Chienti, detta anche della SS. Annunziata, uno degli edifici sacri più rappresentativi dello stile romanico marchigiano, risalente al 1125. L’aspetto spoglio della facciata nasconde un interno di rara suggestione, a pianta basilicale, a tre navate, con un piano superiore nel presbiterio. Un deambulatorio gira intorno al presbiterio inferiore dando forma alla grande abside e alle tre absidi minori. Sui due lati, al di sopra delle navate laterali, corrono le gallerie dei matronei, congiunte al piano superiore, cui si accede attraverso una scala posta sulla destra. Il presbiterio superiore è arricchito da un ciclo di affreschi. Magnifica è la vista dell’esterno dalla parte delle absidi. Una breve deviazione conduce al centro collinare di Montecosaro, Comune di valore storico e paesaggistico incluso tra i borghi più belli d’Italia. Da non perdere la vista sulla vallata del Chienti dai Giardini Comunali.
Corridonia (MC)
Contrada S. Claudio, 20
Tel. +39 0733 283260/431832
Orario per il cultoAl termine di un lungo e suggestivo viale fiancheggiato da cipressi, sorge la medievale abbazia di San Claudio al Chienti. La chiesa, di forme ravennati, dotata di due caratteristiche torri cilindriche agli angoli della facciata, è stata costruita intorno al 1100 su un preesistente edificio risalente al VII secolo. L’interno è suddiviso in due piani uguali, il primo per la popolazione locale, il secondo per il vescovo di Fermo, cui l’abbazia è stata legata per oltre mille anni. Uno scalone sulla destra, aggiunto nel Settecento come il bel portale superiore, collega i due piani dell’edificio. Molto suggestivo il piano inferiore, coperto da volte a crociera. A fianco della chiesa sorge il palazzo arcivescovile, che oggi ospita un rinomato ristorante e un albergo apprezzato per la cucina e la quiete dei luoghi.