Civitanova Istituzionale

Mostra “Wladimiro Tulli – Cavalcare i sogni” – Fino al 28 agosto 2022

Arte e mostre

Nel centenario della nascita di Wladimiro Tulli, avvenuta il 4 settembre del 1922, i Comuni di Macerata, Civitanova Marche e Recanati, e la Fondazione Carima, con il contributo fattivo della Regione Marche e la collaborazione dei familiari di Tulli, nelle persone della figlia Carla e del fratello Piero Alberto, rendono omaggio ad uno dei grandi artisti maceratesi del ‘900 nonché ad uno degli “ultimi dei futuristi”, attivo interprete della cultura del nostro territorio e delle sue relazioni internazionali.

A Civitanova Marche sarà dedicata al Maestro la mostra “Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni” all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Marche Alta con inaugurazione il 28 maggio 2022 – ore 18,00

Curata da Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca civica Marco Moretti e da Stefano Papetti, direttore dei Musei Comunali di Ascoli Piceno, la mostra di Civitanova prevede in concomitanza l’apertura  straordinaria della Pinacoteca civica Marco Moretti. Pinacoteca che recentemente, nel celebrare i cinquant’anni dalla sua fondazione, ha inaugurato una nuova stagione e un nuovo percorso museale lungo il quale, accanto alle opere in permanente e le recenti acquisizioni, si potrà ammirare il dipinto di Tulli Arcobaleno spezzatoche il Comune di Civitanova ha acquistato per potenziare la raccolta, ma pure per dare maggior risalto a questo importante anniversario e sottolineare l’amicizia che Wladimiro Tulli ha avuto per il museo civitanovese e per Civitanova. Un’affezione testimoniata dal monumento ai Caduti della Resistenza, commissionato al Maestro dall’allora Amministrazione comunale e inaugurato nel 1996.

Aperture al pubblico: giugno – sabato e domenica dalle 17,30 alle 20,30; luglio e agosto – sabato e domenica dalle ore 20,00 alle 24,00

L’ingresso alla mostra Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni, alla Pinacoteca civica e al teatro storico Annibal Caro sarà gratuito e così anche le visite guidate, che si potranno prenotare scrivendo a info@pinacotecamoretti.it.

ago

Comune Civitanova Marche
Luogo Auditorium Sant'Agostino
Email per informazioni info@pinacotecamoretti.it