Il Casale del Chienti Country House
La casa rurale, costruita nei primi anni del XVIII secolo, si trova all’interno di un corpo poderale di circa 9 ettari ed è distante circa 3 km dal mare, dal centro della città di Civitanova Marche e si trova nelle imminenti vicinanze del borgo di Santa Maria Apparente.
La casa colonica rappresenta l’espressione più viva della civiltà contadina delle Marche.
La struttura, tipica marchigiana, è stata utilizzata fino a 30 anni fa come dimora delle famiglie che erano dedite alla coltivazione del fondo ed all’allevamento del bestiame.
La casa rurale, a pianta rettangolare, strutturata su due piani, con unico volume senza corpi più bassi aggiunti di mq. 550 totali, è composta dal piano terra e da un primo piano suddiviso in due distinte abitazioni.
Il piano terra era, all’epoca, utilizzato dai proprietari sia come stalla, dove venivano custoditi alcuni capi di bestiame per il lavoro agricolo, sia come “cantina” per la conservazione di cibi derivati dalla loro attività (insaccati, verdure e ortaggi freschi e/o conservati…) e di vino per uso familiare.
Tramite due scale esterne, coperte nella parte superiore del pianerottolo, c’era e c’è l’ingresso alle due distinte unità.
In tali unità, costruite a specchio, alloggiavano due o più famiglie patriarcali.
All’ingresso delle due abitazioni, ciascuna di circa 120 mq, c’erano due grandi focolari (rola) dove la sera si riunivano le famiglie per trarre giovamento, dopo le lunghe fatiche dei campi, per conviviare e condividire l’armonia e la serenità del luogo.


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Indirizzo: Via del Torrione ,162
Telefono: +39 0733 897314 - +39 333 9850788
Sito web: http://www.casaledelchienti.it/
E-mail: scrivi