Giovani turisti

I turisti più giovani, e non solo, potranno scoprire Civitanova Porto e la Città Alta accompagnati da mamma e papà. Scarpe comode, cappellino con visiera e siamo pronti a partire.

  • Magma – Museo Archivio della Grafica e del Manifesto

A Civitanova Alta, in Piazza Garibaldi, è attivo il Museo Archivio della Grafica e del Manifesto. Una realtà civica originale, un’ innovativa galleria permanente sostenuta dalla Regione Marche e istituita dall’Amministrazione comunale in virtù della tradizionale vocazione cittadina nei confronti della grafica e della carta stampata.

All’interno del museo sono esposti i primi elementi della collaborazione del Museo MAGMA con la Scuola del Libro di Urbino creati dai ragazzi con il supporto del Professor Gianluca Neri. Il processo di elaborazione progettuale e operativo della Stop-Motion (Cutout Animation) decompone e ricompone sottolineando gli elementi piccoli e grandi dei manifesti presenti nell’Archivio MAGMA che hanno ispirato e continuano a suscitare intense impressioni anche attraverso i linguaggi dell’animazione cartoon.
Civitanova Marche – Città Alta
Piazza Garibaldi 533
0733.1860015
info@museomagma.com

Orario di apertura:
Lunedì: chiuso
dal Martedì al Venerdì: 10.00-12.30 e 15.00-18.30
Sabato: 10.00-13.00 e 15.00-18.30
Domenica: chiuso
Link: www.museomagma.com

  • Pinacoteca Civica Marco Moretti

La Pinacoteca civica Marco Moretti si trova nella casa natale di Annibal Caro (1507 – 1566), a Civitanova Alta; essa si presenta come una raccolta d’arte moderna contemporanea ed è, anche per i giovanissimi, uno spazio d’eccellenza dove imparare a riflettere, emozionarsi e interagire con l’Arte. Il museo, pur non avendo percorsi studiati per i bambini, mette in atto per i piccoli fruitori visite guidate capaci di catturare e stimolare la loro curiosità, instaurando un rapporto empatico che pungola la loro partecipazione, sollecita il loro desiderio di conoscere. Le visite guidate, create su misura per i giovanissimi, vengono organizzate e curate in tutta sicurezza, sia per i gruppi scolastici, sia per i gruppi familiari e quando è possibile le visite vengono affiancate da laboratori didattici di disegno dal vero”.

www.pinacotecamoretti.it

Informazioni e prenotazioni per visite guidate e scolaresche : 0733.891019
Mail: info@pinacotecamoretti.it

  • Fondazione Mori – Museo Storico del Trotto

La Fondazione si pone come realtà viva e dinamica nella realtà culturale cittadina per stimolare eventi, mostre, ricerca sul tema del cavallo, della campagna e dell’arte. La raccolta museale è ricca ed unica nel suo genere, perfetta per soddisfare attività di ricerca dettagliata sul mondo ippico o semplice curiosità di appassionati ed amanti del cavallo in ogni sua espressione.

Servizi : Archivio, Area per accoglienza, Area per assistenza e intrattenimento per la prima infanzia, Biblioteca, Biglietteria, Book-shop, Caffetteria/ristorante, Fototeca, Sala conferenze, Sala o laboratorio per attività didattiche

Telefono: 0733 1871163 – Fax: 0733 1871076 – Email: info@ippocivitanova.it

  • Museo delle arti e tradizioni popolari

Il museo si articola in quindici sezioni, su una superficie totale di circa trecentocinquanta mq. Si susseguono: la bottega del fabbro, la bottega del birocciaio-falegname, attrezzi del lavoro dei campi, lavorazione dell’uva (torchio di inizio ‘800), ambientazione di una cucina contadina, di una camera da letto, i giochi, bottega del ciabattino, la tessitura (telaio “povero” dell’800), aula scolastica, oggetti di uso quotidiano, il frantoio. Da segnalare, per il suo interesse, la sala che espone riproduzioni di materiale siderurgico (vagoni ferroviari, piccole imbarcazioni, ecc…) prodotto dalla industria di costruzioni meccaniche Cecchetti di Civitanova Marche

  • Vedo a Colori. Street Art al porto

Con i bambini è possibile fare una passeggiata al porto dove con il progetto “VEDO A COLORI”, pennelli e rulli bagnati da tempere vivaci hanno abbellito l’area portuale con diversi murales. Con la street art il porto diviene spazio fruibile a tutti e cartolina della città partendo proprio dal suo cuore pulsante.

  • PERCORSI CICLOTURISTICI

Civitanova Marche si caratterizza come una città a dimensione d’uomo, facilmente percorribile nei suoi tratti peculiari anche in percorsi ciclo-pedonali appositamente realizzati lungo assi strategici, nonché naturalistici e paesaggistici.

In particolare sono adatte anche per i giovani ciclisti le seguenti escursioni

Escursione 1: “La Ciclovia Adriatica”

– Un itinerario in bici adatto a tutti… per ciclisti, per provetti ciclisti e per famiglie con bambini.

Il nostro punto di partenza sarà il piazzale dello Stadio di Civitanova Marche dove con facilità potremo imboccare in direzione nord la bella pista ciclabile che costeggia il Mare Adriatico fino a raggiungere la zona portuale dove ci dedicheremo una visita ai bellissimi affreschi del molo realizzati da diversi artisti che attraverso un progetto di riqualificazione dell’area hanno donato alla città un’opera a cielo aperto.
La nostra pedalata prosegue visitando il porto turistico, sede della Lega Navale e dei numerosi stabilimenti di rimessaggio delle imbarcazioni.

Proseguiamo sempre sulla ciclabile e di pedalata in pedalata si raggiungerà il punto piu’ a nord di Civitanova Marche presso lo stabilimento balneare Lampara, dove la vista delle bellissime spiagge di sabbia e del Promontorio del Monte Conero faranno da contorno alla nostra pedalata.

Per il ritorno la via è semplice…non si farà altro che seguire la pista ciclabile in senso contrario e ci ritroveremo allo stadio dopo aver percorso circa 15 km di un itinerario semplice ma affascinante.

Escursione 2: “Civitanova Marche e il Borgo Antico di Civitanova Alta”

La nostra escursione parte sempre dal comodo piazzale dello stadio di Civitanova Marche, le prime pedalate ci porteranno a percorrere il lungo mare fino al Porto Turistico di Civitanova Marche, da quel punto attraverseremo il Ponte della Castellara e passando per il Rione di San Marone… in poche centinaia di metri imbocchiamo la ciclabile che attraverso bellissimi campi coltivati a grano e girasoli si raggiungerà Civitanova Alta e il suo Borgo Antico.

La visita della Città Alta sarà una vera sorpresa, arte, cultura e vicoli incantevoli renderanno la nostra pedalata unica nel suo genere.

 

  • ATTIVITA’ EQUESTRI

Sono presenti sul territorio realtà che si occupano anche di attività equestri rivolte ai più piccoli, come ad esempio

Cavalli delle Fonti

Il Circolo Ippico Cavalli delle Fonti Team è Centro Federale affiliato FISE. La società sportiva si occupa di svolgere attività equestri ad ogni livello: dall’attività ludica, a quella della Riabilitazione Equestre, a quella sportiva agonistica, pensione cavalli, dall’allevamento alla doma e commercio. L’inclusione sociale rappresenta il principale obiettivo del centro.

Pcr Reining Horses

Scuola di equitazione di base ed avanzata per adulti e bambini, pensione e addestramento puledri e cavalli.
Località: Via Pitignano 50, Civitanova Marche Alta, 62012

  • Civitarcana – Rassegna

Di grande interesse per i giovani è senza dubbio la rassegna Civitarcana, grazie ad essa passeggiando tra leggende e misteri è possibile scoprire i vicoli più suggestivi della città alta. L’ingrediente segreto è il mistero, evocato dai racconti di Enrico Tassetti, che conosce ogni vicolo, monte e casa dove si nascondono tesori e spiriti: il Girone, il monte Cappelletti, il vicolo del forno, la Tramvia e la leggenda del mare, la Dama bianca e altre sorprese.

La rassegna dura tre giornil tra spettacoli di musica medievale, rinascimentale, pastorale e celtica, spettacoli di fuoco e esibizioni degli allievi della Scuola Comunale di Recitazione Danza e Canto Enrico Cecchetti con la regia di Vanessa Spernanzoni.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Civitanova Marche - Ufficio Informazioni Turistiche dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali