Anche quest’anno e precisamente Domenica 11 Novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovanissimi nati nell’anno 2017 mettiamo a dimora giovani alberi per fare più belle e verdi le nostre città.
Una legge del 1992 prevede che ogni Comune pianti un albero per ogni nuovo bambino nato e registrato all’anagrafe.Nel 2010 fu poi istituzionalizzata la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno. Ogni Comune ha però la possibilità di deciderne la data.
La “Festa degli Alberi”, oggi, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.
Insieme ai bambini parteciperà Youngo che li aiuterà nella messa a dimora delle piante.

Sito web: http://turismo.comune.civitanova.mc.it
Organizzatore: Assessorato al Turismo