Sarà di nuovo il Lido Cluana ad aprire la stagione culturale estiva di Popsophia a Civitanova Marche.

Venerdì 22 giugnola serata di esordio della manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale, ideata dall’Associazione Culturale Popsophia, in collaborazione con l’Azienda dei Teatri.

Ad introdurre l’evento alle ore 21.00 approda a Civitanova una vecchia conoscenza di Popsophia, Giampiero Mughini, giornalista e scrittore di successo, che per l’occasione tesserà “L’elogio del pop”, come soggetto portante del Festival estivo.

Protagonista della serata sarà un evento speciale, il Philoshow, uno spettacolo filosofico musicale, una produzione inedita con filmati, performance ed esecuzioni musicali dal vivo. I brani verranno eseguiti dal vivo dalla band di Popsophia Factory, composta da un gruppo di dieci affermati musicisti.

“Di Sole e d’Azzurro”sarà il titolo dell’evento spettacolo proprio nella settimana di San Giovanni, quando la luce sconfigge le tenebre e il sole si “ferma” più a lungo nel cielo dell’emisfero settentrionale e raggiunge il culmine del suo percorso ascensionale.

“Di Sole e d’Azzurroè un appuntamento culturale dedicato alla popsophia dell’estate.– dichiara Lucrezia Ercoli, Direttrice Artistica di Popsophia– Una riflessione sul sole e sul mare, due grandi elementi venerati da tutte le civiltà del mondo, che hanno ispirato generazioni di scrittori, poeti e filosofi e che hanno riempito l’immaginario della cultura pop, dal cinema alla fiction fino alle canzonette. Al Lido Cluana vivremo una serata inedita che aprirà una riflessione sulla simbologia dell’estate, un tempo sospeso che raccoglie i sogni e le aspettative della mitologia delle vacanze”.

“Il nostro progetto è quello di affiancare l’offerta turistica con appuntamenti culturali di grande qualità – dichiarano il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore alla cultura Maika Gabellieri– Iniziamo con una serata speciale nella settimana del sole che nasce dall’Adriatico nei giorni più lunghi dell’anno. Annunceremo il festival che accoglierà il pubblico delle vacanze, con mostre, performance, degustazioni e concerti di musica dal vivo; tutti ad ingresso gratuito”.

Alla fine della serata infatti verrà presentato il tema del Festival Nazionale della Filosofia del Contemporaneo 2018, che torna a Civitanova Marche da dove aveva preso il via fin dal lontano 2009.

L’incontro di venerdì 22 giugno ha valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1150 27 settembre 2017) e credito formativo per gli studenti.

Per l’iscrizione al corso di formazione: info@popsophia.it

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Sito web: http://www.popsophia.it
Organizzatore: Associazione Culturale Popsophia
Per informazioni: scrivi
Ingresso: libero
 
ALLEGATI
icona file/jpg
1
pop
[52 KB - Ultima modifica: 11/06/2018]