Il Corpo Bandistico di Civitanova Marche – Gioventù di San Gabriele, nasce nell’Aprile del 1996 per volontà dell’allora Parroco della Parrocchia di San Gabriele Mons. Lauro Chiaramoni.
Il primo Presidente è stato Nazzareno Marchionni ed il primo Maestro è stato Roberto Carpineti.

Nel 1999, con una convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale, Il Corpo Bandistico ha assunto il ruolo di BANDA CITTADINA.

Nel 2006 Kristian Angeletti è subentrato a Nazzareno Marchionni nel ruolo di Presidente, ruolo che, dal marzo 2009, è stato assunto da Alberto Frenicchi.

Nello stesso anno al Maestro Carpineti è subentrato il Maestro Marco Morlupi che tutt’ora dirige con maestria ed abnegazione l’attività musicale della Banda.

La Sede Sociale è presso la Parrocchia di San Gabriele, retta dal Parroco Don Giancarlo, che mette generosamente a disposizione la SALA PROVE, le aule scolastiche e tutto il supporto, anche morale, molto importante per continuare con entusiasmo tutte le attività.

La banda partecipa a tutti gli eventi civili e religiosi della Città e si esibisce in diversi concerti alcuni dei quali dedicati alla raccolta fondi in favore di Associazioni impegnate nel sociale.

E’ stata chiamata a suonare in diverse località marchigiane, ha suonato in Abruzzo, nell’anno del Giubileo ha sfilato a Roma ed ha suonato nella Sala Nervi alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Nel 2003 ha partecipato ad una tournée di una settimana in Olanda.

La Banda ha partecipato al carnevale di Cento, a quello di Fano, ed ha svolto molti concerti sia all’aperto che in teatro, eseguendo un repertorio che spazia dalla musica classica a quella operistica, passando per la musica moderna: da quella ruggente degli anni ’20 a quella coinvolgente degli anni ’60.

La Banda fa parte all’ANBIMA ed è impegnata in una intensa opera di penetrazione nella realtà civitanovese, in un programma di integrazione con la popolazione scolastica locale.

A maggio 2009 la Banda ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Circolo Didattico Via Ugo Bassi e ad ottobre 2009 sono state gettate le basi per la Junior Band del Circolo Didattico Via Ugo Bassi.

Orgogliosamente vantiamo un gruppo di 25 bambini che frequentano dalla II alla V classe elementare dei plessi Anita Garibaldi e Silvio Zavatti, tutti dedicati allo studio di strumenti a fiato “DA ORCHESTRA”: trombe, tromboni a coulisse, corni, sassofoni, flauti traverso, euphonium e clarinetti oltre che le percussioni.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Organizzatore: Corpo Bandistico
Per informazioni: scrivi
Ingresso: libero
 
ALLEGATI
icona file/jpg
banda
[174 KB - Ultima modifica: 06/06/2017]