C’E’ UNA BELLEZZA DA VIVERE – POESIA DI ANTONIO SANTORI – Giovedì 06 agosto

• Inizio spettacolo ore 21,30
  • Chiostro S. Agostino – Civitanova Marche Alta
  • INGRESSO GRATUITO – SU PRENOTAZIONE

A tredici anni dalla sua prematura scomparsa, oggi più che mai la voce di Antonio Santori, attraverso la sua poesia, continua a parlarci, a interrogarci, a emozionarci. Tutta l’opera di Santori può essere considerata come un tentativo di scavalcare l’orizzonte, oltre il quale una alterità fondante chiama incessantemente il poeta per nome. Il tema della ricerca di un senso universale delle cose, un mistero al quale l’uomo cerca di avvicinarsi e che tenta enigmaticamente di decifrare nel suo evento fondativo è il filo rosso che assume, nello svolgimento della sua opera, aspetti diversificati, i quali trovano una sintesi stilistica ed ermeneutica nella ripresa del racconto biblico di Giona, dall’alto valore simbolico e sapienziale, che Santori ripercorre ne “La linea alba”, suo ultimo testo poetico. In quest’opera colui che scrive, come un cavaliere postmoderno, attraversa un’avventura che è una perigliosa, quanto necessaria, scoperta di un tesoro divino: ossia il dire in versi, assai meglio di quanto non ci dica la vita con ciò che ci succede, il significato del nostro essere qui: “Perché essere in questo luogo / è molto, e certo dire / dove siamo / è il nostro compito”.
I versi di Antonio che si fonderanno con le note del pianoforte e del violoncello (musiche originali del pianista e compositore Fabio Capponi) guideranno gli spettatori in un viaggio emozionante.

La prenotazione è effettuabile online cliccando sul bottone “PRENOTA” presente in questa pagina e compilando i campi richiesti.
Nel caso di difficoltà nella prenotazione o per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i numeri 0733.822213 e 0733.822258 (in orario di apertura uffici)

ATTENZIONE:

• tutti gli eventi vanno prenotati e i posti sono nominativi
  •  il pubblico è pregato di recarsi nel luogo dello spettacolo con sufficiente anticipo (almeno 30 minuti prima dell’inizio della rappresentazione)
  • Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso
  • Il posto assegnato verrà indicato al momento dell’accesso nell’area dello spettacolo nel rispetto delle tempistiche di prenotazione e delle migliori modalità organizzative.

LE PRENOTAZIONI SARANNO POSSIBILI FINO ALLE ORE 13,00 DEL GIORNO DELL’EVENTO

ago

Comune Civitanova Marche
Luogo Civitanova Marche - Chiostro di S. Agostino