Ci sono quelle domande che ti porti dietro da sempre. Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come faccio a sapere quando un sogno è davvero finito?
A queste domande risponderemo insieme, con la musica.
La fiaba dello Schiaccianoci si trasforma in un’opera dedicata ai più piccoli e viene custodita da musicisti / giocattolo capaci di credere ai sogni fino a farli diventare veri.

Lo Schiaccianoci Swing riesce davvero a catturare anche i più piccoli, proponendo un ingegnoso miscuglio di performance musicale e teatro fisico. La fiaba originaria di E.T.A. Hoffmann si tramuta in un lungo sogno dadaista … si sfruttano gli strumenti del teatro per guidare anche in un’appuntita ricerca musicale, che spazia di genere in genere e finisce per farsi parola. (Sergio Lo Gatto su teatroragazziosservatorio.it)

SULLA STORIA: Lo spettacolo parte dalla lettura della fiaba originale di E.T.A. Hoffmann “Schiaccianoci e il re dei topi”, fortemente incentrata sull’impossibilità di distinguere nettamente tra sogno e realtà.
La lettura di questo testo potrebbe agevolare la visione, visto che lo spettacolo è pressoché muto salvo piccole eccezioni.
SULLA MUSICA: Peter Ilic Tchaikovsky, autore del celebre balletto “Lo Schiaccianoci” oggi è considerato uno dei più grandi musicisti russi, ma è ancor più noto per aver forgiato un proprio stile musicale russo, consolidando l’uso di convenzioni compositive della musica classica accanto alla musica tradizionale.

prove Schiaccianoci – Bottega degli Apocrifi

Tutte le prossime date dell'evento
 
Anno 2019
 
 
domenica

13

gennaio
Dalle 17:00 alle 19:00
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Sito web: http://www.proscenioteatro.it
Organizzatore: Assessorato al Turismo- Teatri di Civitanova - Proscenio Teatro
Per informazioni: scrivi
Contatti: 0733.822213 - 0734440348 - 0734440361
Ingresso: 6.00 euro abbonamento a 6 spettacoli Euro 27.00