Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili

La Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili rilasciata da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) è un riconoscimento aperto a tutti i Comuni d’Italia con infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta.
Attraverso un sistema di assegnazione di bike smile (su una scala da 1 a 5), attesta il grado di ciclabilità sul territorio guidando e stimolando un processo di progressiva conversione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.
Far parte del programma ComuniCiclabili, oltre a costituire un orgoglio, presenta anche indubbi vantaggi:

• essere inseriti nella “road map” nazionale delle azioni per la ciclabilità;
  • poter condividere esperienze e migliori pratiche con le altre realtà cittadine appartenenti alla rete;
  • godere della valorizzazione su ampia scala delle politiche locali realizzate e del marketing nazionale sulla ciclabilità;
  • rientrare in un circuito di confronto e “competizione virtuosa” con i Comuni partner.

Civitanova Marche ha conquistato il suo primo vessillo per il triennio 2021-2023 ottenendo 2 bike smile: un ottimo esito per una Città appena entrata nel circuito nazionale. Prima in assoluto nella provincia di Macerata, Civitanova rappresenta quindi un punto di riferimento per la ciclabilità in un territorio che, lungo la costa, la vede come protagonista indiscussa per l’intero tratto da Ancona a Grottammare (AP).

Questo risultato si pone inoltre come base e volano per il continuo miglioramento e l’implementazione di politiche di sviluppo integrato del settore bike, che risulta profondamente strategico per il turismo, così come per la valorizzazione territoriale, oltre che per l’economia locale alla luce dell’indotto ampio e variegato che coinvolge.
La Bandiera Gialla è pertanto solo il primo passo, in quanto Civitanova ama i cicloturisti e promuove politiche cittadine di mobilità sostenibile sia sotto il profilo ambientale, turistico, culturale e sportivo, sia a vantaggio del benessere psico-fisico e sociale dell’individuo.